Il tuo Pavimento in cotto fatto per la tua casa.

sia per pavimenti in cotto sia per il loro restauro


|  15 Foto |  951 Visite |

20 Ago 2019 - 18:04,15

Quadrotta in cotto

Fornace Fonti produce tavelle in cotto e cotto fatto a mano principalmente in due diverse colorazioni: rosato e giallo paglierino.


Utilizzando materie prime locali provenienti dalla nostra cava di Grignano, situata dietro la fornace, riusciamo a contenere i costi di trasporto, riducendo di conseguenza l'impatto ambientale.

La produzione di pavimenti ed elementi in terracotta per l'arredamento accompagna lo sviluppo della civiltà umana; la sua storia ripercorre tutte le tappe dell`arte del costruire.

La funzione simbolica e talvolta narrativa che il pavimento acquista nei secoli con le più svariate tecniche e materiali, accompagna la funzione fondamentale anche di quei pavimenti che costituiscono vere e proprie opere d’arte: quella cioè di consentire il passaggio ripetuto e la massima durevolezza nel tempo.



In passato, il valore artistico del pavimento si rifletteva nel suo rispettivo valore economico tanto che il prezzo del lavoro degli artigiani divenne oggetto di controllo dei vertici imperiali, i quali ritennero necessario assicurarsi con un calmiere la disponibilità di mano d`opera a prezzo fisso.







Nel restauro di pavimenti antichi, la nostra lavorazione è indispensabile per il recupero di ambienti d'epoca difficilmente replicabili se non attraverso una lavorazione personalizzata.

 




La lavorazione fatta mano, infatti, oltre a garantire prestazioni fisico-meccaniche superiori, conferisce sfumature superficiali che fanno della singola tavella in cotto un manufatto unico.



 La caratteristica di unicità nasce fin dalle prime fasi della produzione quando l'argilla viene impastata in modo tale che il mattone fatto a mano risulti più poroso; continua durante il processo di essiccamento, fino ad arrivare alla lunga cottura portata oltre i 1000° C allo scopo di rendere il prodotto finale inattaccabile al gelo.

 




Ia tavella in cotto, una volta posata, può acquistare diverse tonalità ed effetti di colore grazie ad un trattamento adeguato e tale da garantire la qualità del pavimento.


Su richiesta forniamo anche  tavelle in  cotto "carteggiato" , "semi-levigato" o "levigato" così che il pavimento possa risultare più uniforme nel colore e sicuramente più idoneo alle pulizie domestiche.

 

 



Oltre la fornitura delletavelle in cotto l'azienda offre l'opportunità ai propri clienti di usufruire di ulteriori servizi quali il trasporto, la posa in opera e il trattamento.

 Foto


Cotto antico 03
Cotto antico 42
Cotto antico 44
Listelli germania2
Marciapiede in cotto3
Pavimento in tavella gialla levigata15
Pavimento in tavelle vecchie 16
Pavimento in tavelle vecchie7
Pavimento losanga bicolore17
Pavimento tavella bicolore12
Santa caterina11
Scala mattoni in cotto agostoni 06
Tavella a mano rovescia 6
Tavella pavimento lavata 03
Tavella quadra gialla35

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie collegate a quanto hai appena letto