Noi di Fornace Fonti siamo orgogliosi di essere coinvolti nel progetto europeo Marine Ecosystem Restoration (MER) promosso da Circular Venice e finanziato nell’ambito del programma LIFE, con l’obiettivo di ripristinare l’ecosistema marino dell’Adriatico, a cominciare dall’ostrica piatta europea (Ostrea edulis) attraverso la tecnologia BESE-Reef Paste.

Il progetto MER

MER è un’iniziativa italiana coordinata da ISPRA con fondi del PNRR (400 milioni di euro per il periodo 2022-2026), che punta a restaurare habitat critici come praterie di Posidonia oceanica, foreste marine di Cystoseira, coralligeno e fondali degradati. Il progetto coinvolge rilievi LiDAR, unità navali oceanografiche e il ripopolamento delle ostriche in cinque regioni dell’Adriatico.

Il nostro ruolo

Noi di Fornace Fonti abbiamo realizzato 14.000 piastrelle speciali, modellate a mano, che sono state immerse nell’Adriatico. Ogni piastrella è rivestita con la BESE-reef paste, un composto biodegradabile realizzato con gusci di ostrica macinati e leganti eco-compatibili. Questo rivestimento rilascia attrattori naturali che favoriscono il depositarsi delle larve di ostrica su un substrato biologicamente riconoscibile.

Impatto atteso

Questo intervento favorisce la nascita dei reef di Ostrea edulis, promuovendo biodiversità marina, la protezione dei fondali e la stabilità degli habitat costieri. Le piastrelle Fornace Fonti-BESE si integrano perfettamente con il progetto MER, contribuendo concretamente al ripristino degli ecosistemi degradati.

In Fornace Fonti uniamo tradizione e innovazione: grazie all’artigianato del cotto e alla tecnologia BESE, partecipiamo attivamente alla rigenerazione dei nostri mari. Un impegno che risuona con i nostri valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.

CONTATTI

Vuoi saperne di più

Il nostro team di professionisti è a disposizione per voi!
Inviaci un messaggio per discutere le tue esigenze e scoprire come possiamo aiutarti.