MATTONI IN COTTO FATTI A MANO Mattoni in cotto per murature in cotto: In evidenza

Visite: 10546
Bookmark and Share  |  Stampa questa pagina Stampa  |  Vai all'Archivio News Archivio

<- Record precedente Record successivo ->

10 Maggio 2011

MATTONI IN COTTO FATTI A MANO

Mattoni in cotto per murature in cotto

MATTONI IN COTTO FATTI A MANO 
Click per ingrandire

Il mattone in cotto è da sempre la base dell'edilizia che vuole coniugare estetica, funzionalità e tradizione.








 

Ancora oggi si conferma come pilastro insostituibile per interventi di recupero di edifici storici o per la costruzione di case nuove che riprendono la tradizione ricorrendo ad un elemento naturale fatto di terra, acqua e sole.


  

E' per soddisfare queste esigenze che Fornace Fonti srl produce mattoni in cotto fatto a mano principalmente in due diverse colorazioni: rosato e giallo paglierino.






 

Utilizzando le materie prime locali provenienti dalla propria cava di Grignano, situata dietro la fornace, riesce a contenere i costi di trasporto, riducendo di conseguenza l'impatto ambientale.


  

La Fornace Fonti srl è una delle rare fornaci che continuano a produrre materiali fatti autenticamente a mano nel più antico forno Hoffman del Polesine.

I nostri Mattoni in cotto fatto a Mano vengono periodicamente sottoposti a prove di laboratorio per certificarne la conformità agli standard qualitativi e prestazionali attualmente in vigore, nonche alle normative vigenti in materia di murature portanti.

Nella sezione download del sito, potrete scaricare i certificati dei prodotti.




  

Fornace Fonti garantisce l'intera gamma di mattoni in cotto in tutte le misure e pezzi speciali quali: concavi, convessi, obliqui, sagomati, cornici, cunei, radiali, soglie, gradini, frangisole, cordoli, capitelli, colonne e molto altro in pezzature e formati che disegnano uno stile di forme e volumi.

La lavorazione del cotto a mano, infatti, oltre a garantire prestazioni fisico-meccaniche superiori, conferisce sfumature superficiali che fanno del singolo un manufatto unico.

 

 
La caratteristica di unicità nasce fin dalle prime fasi della produzione quando l'argilla viene impastata in modo tale che il mattone fatto a mano risulti più poroso; continua durante il processo di essiccamento, fino ad arrivare alla lunga cottura portata oltre i 1000° C allo scopo di rendere il prodotto finale inattaccabile al gelo.


Ogni singolo pezzo viene consegnato già con leggere differenze di tonalità, impasto e dimensione, questo per dare un risultato finale unico e suggestivo.

A richiesta vengono eseguiti pezzi particolari su disegno della commitenza.


Immagini allegate  Immagini allegate